John Dunne: Questa impressionante installazione dell’artista Palden Weinreb può aiutarci ad avere un’idea di come tutto il nostro corpo lavori in sinergia. Vi invitiamo a rilassarvi un istante, seduti o in piedi, e a concentrarvi sul vostro respiro. Non serve una concentrazione assoluta: è sufficiente che dedichiate un po’ di attenzione al vostro respiro. Dopo qualche istante, provate ad allineare le vostre inspirazioni all’aumentare dell’intensità della luce, quindi provate a espirare lasciando uscire l’aria di pari passo con l’attenuarsi della luce. Non dovete esercitare alcun controllo o provare a far succedere qualcosa di speciale. Lasciate solo fluire il respiro naturalmente al ritmo della luce.
Siete riusciti a sincronizzare il vostro respiro con l’aumentare e il diminuire della luce? Quella sensazione di sincronizzarsi alla luce equivale anche alla sensazione di sentire tutto il corpo che lavora in sinergia semplicemente per respirare. Palden Weinreb si è ispirato a una ricerca scientifica secondo la quale in diverse culture molte pratiche contemplative, come la recitazione dei mantra, la preghiera e la respirazione meditativa, usino tutte un ritmo di circa 5,5 secondi per le fasi di inspirazione ed espirazione, così da ottenere un ciclo completo di respirazione di 11 secondi, o di quasi 6 respiri al minuto. Dalla ricerca è emerso che questo ciclo di respirazione favorisce uno stato fisiologico bilanciato che induce una sensazione di armonia e calma in chi lo pratica. Oltre a questi utilizzi tradizionali, questo tipo di pratica è stata usata più recentemente per trattare depressione, ansia, patologie polmonari incurabili e un raro disturbo respiratorio riscontrato in alcune persone sopravvissute all’attacco delle Torri Gemelle.
Dalle riflessioni di Rinpoche possiamo trarre questa lezione: un obiettivo che sicuramente accomuna tutti gli esseri umani è il semplice bisogno di respirare. Respirare in modo sincronizzato, darsi a vicenda lo spazio per respirare, specialmente in questo modo bilanciato, può aiutarci ad acquisire consapevolezza sui conflitti causati dalla competizione. Proprio questi conflitti ci permettono di trasformare quell’energia divisiva nella “saggezza che tutto realizza”.
Vi invitiamo a restare presso questa installazione ancora qualche istante, per provare semplicemente a respirare al ritmo della luce. Cercate di capire quando riuscite a procedere in modo sincronico e quando no. Per esempio, quando pensate a qualcosa per cui provate invidia, alla competizione e ai conflitti con gli altri, notate forse che il vostro respiro diventa più veloce o che perdete il ritmo? Vi sentite meno bilanciati? Provate a fare caso se, quando abbandonate questi pensieri, il vostro respiro riprende il ritmo di prima, anche autonomamente. Potreste trovare difficile soffermarvi su sentimenti come invidia, competizione e conflitto mentre respirate in modo sincronizzato con altre persone, inspirando ed espirando la stessa aria, con lo stesso ritmo e nello stesso momento. Praticate questo schema di respirazione per qualche istante; sentitevi liberi di riposare per il tempo che desiderate. Noi ci risentiamo al momento di esplorare la prossima emozione.